k

14 settembre 2010

I love my bones? Bershka, are you crazy?


Questa volta non ci sto, non riesco a tenere chiusa la bocca e ingoiare il boccone amaro con una smorfia.

Ieri, curiosando nei blog che spopolano sul web, sono incappata nel diario di Selvaggia Lucarelli e, leggendo il suo ultimo post, sono venuta a conoscenza che il noto marchio Bershka (appartenente al guppo Zara) ha avuto la brillante idea di produrre, per la nuova collezione  Autunno-Inverno, delle magliette riportanti la scritta "I LOVE MY BONES".



La domanda a cui non riesco a dare risposta è: PERCHE'?
Perchè questa scritta la cui traduzione italiana corrisponde a "Io amo le mie ossa"?
A quale scopo?
Inneggiare all'anoressia? 
Invogliare all'acquisto tutte quelle ragazzine che si dichiarano orgogliosamente pro-ana?





Continuo a osservare queste foto e penso a quanto sia ormai palese anche da queste "piccole" cose che si stia cadendo sempre più in basso;  mi sembra che non ci sia più limite alla decenza, al pudore, che pur di guadagnare  più soldi o attirare l'attenzione su sé stessi ormai si sia disposti a tutto.




A quanto pare non è la prima volta che capita, già in passato il marchio Topshop aveva scelto una scritta simile per le sue tee shirt (foto sottostante). 
Ho fatto una ricerca in internet e non mi sembra che la maglia in questione avesse suscitato chissà quali polemiche: qualche blog che esprime il suo disappunto (http://www.independent.co.uk/life-style/fashion/news/sizezero-here-we-go-again-913931.html) ma niente di più.




Purtroppo da sola sono impotente, non posso fare niente contro questa indecenza ma, se è vero che l'unione fa la forza, potremmo diffondere il più possibile la notizia e chissà, magari in questo modo riusciremo a raggiungere per vie traverse la nota azienda.


9 commenti:

  1. Ieri sono stata da Bershka e non ho notato queste maglie!
    Bah, sono un po' perplessa.
    Non so se sia uno scherzo, una cosa genere dark oppure una follia estemporanea.
    mah.

    RispondiElimina
  2. guarda sono d'accordo con le tue parole in merito al fatto che si sta cadendo sempre più in basso, tuttavia il sistema moda lo alimentate ance voi fashion blogger, peraltro nella maniera meno creativa e più commerciale, dal momento che non c'è fantasia in questi blog, spesso c'è anche un gusto pessimo (non è il tuo caso per carità)
    Quindi ragazze mie, se ci tenete davvero a queste cose dovreste "spegnere" i vostri blog e smettere di conferire autorità e importanza all'apparenza e all'esteriorità

    RispondiElimina
  3. Da non credere, mi permette un solo dubbio, non è che c'è dietro qualcosa? una citazione, una canzone o qualcosa di questo tipo? perchè se cosi non fosse..è veramente una cosa assurda!

    RispondiElimina
  4. Quoto a pieno sono contro l'anoressia, e invece di indurre ad un modello sano, la moda, purtroppo induce a modelli del tutto errati.

    RispondiElimina
  5. che cattivo gusto!! Sempre piu assurdo :(
    Il tuo blog è delizioso comunque!
    Chiara
    New post from Milan Fashion Week

    RispondiElimina
  6. sicuramente non aiuta a combattere il problema ed effettivamente non sono neanche belle queste t shirt.. buon martedì

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordissimo con quanto hai scritto.
    Voglio parlarne nel prossimo post del mio blog. Avevo già linkato un post che parlava dello stesso problema; sarebbe ora che anche noi bloggers la smettessimo di inneggiare a degli scheletri viventi.

    S.

    RispondiElimina
  8. Oh yes, I remember someone at school having that Topshop T-shirt. To be honest, I think there's nothing wrong with it, as an art student who is GENUINELY interested in bone structures. It's understandable why people would take offence, but honestly sometimes I think people take these kinds of slogans wayyy too seriously, shops just don't think these things through sometimes and don't necessarily even want to convey a serious message.

    RispondiElimina
  9. Se una ragazza può amare le sue curve, io, 1 metro e 55 per 43 kili, posso amare le mie ossa!!

    RispondiElimina

Grazie in anticipo per il commento!
Thank you in advance for the comment!
FACEBOOK PAGE
INSTAGRAM